Gianni Rivera a Pisa
Lo sport come scienza applicata. Il professionismo richiede una preparazione atletica a 360° e un costante aggiornamento, non solo per l’attività in sé ma in tutto ciò che lo precede e lo segue. A far luce su questo mondo il 23 gennaio è stata presentata la rivista “The Journal of Sport and Anatomy”, pubblicata da Pacini editore e realizzata grazie alla collaborazione con l’Università di Pisa. L’iniziativa editoriale nasce dall’esperienza pluriennale fatta dall’Ateneo con alcuni master e corsi di perfezionamneto in ambito riabilitativo e di preparazione atletica, uniti da un brand ormai conosciuto nell’ambiente: “Sport and Anatomy”.
Fra gli ospiti della giornata il presidente del settore tecnico della Figc Gianni Rivera, il presidente del Coni Toscana, Salvatore Sanzo, il presidente dell’associazione italiana allenatori calcio, Renzo Ulivieri, il preparatore atletico personale di Alessandro Del Piero, Giovanni Bonocore e due studiosi dell’ateneo pisano: l’ortopedico Prof. Giulio Guido e il clinico medico Prof. Gino Santoro.
L’incontro si è tenuto nell’aula magna della scuola medica dell’università di Pisa. Dopo il saluto del Rettore Massimo Augello e del prorettore per la didattica Paolo Mancarella, il Prof. Marco Gesi ha introdotto i lavori in qualità di direttore della rivista e di Sport and Anatomy.