Corso di Perfezionamento in Anatomia e Manipolazione della Fascia
“MANUS SAPIENS POTENS EST”
« Solo una mano, guidata da profonde conoscenze scientifiche, può risolvere bene e velocemente un problema muscolo-scheletrico.
Più si hanno conoscenze, più si riesce a risalire alla causa di un dolore e di una disfunzione articolare.”
Il Corso di Perfezionamento in Anatomia e Manipolazione della Fascia dell’Università di Pisa, alla V edizione, in collaborazione con L’Associazione Manipolazione Fasciale (AMF) è dedicato a chi è in possesso di una laurea della classe SNT/2 (professioni sanitarie della riabilitazione), 46/S (lauree specialistiche in medicina e chirurgia) oppure LM/SNT2 (scienze riabilitative delle professioni sanitarie). Il Corso ha l’obiettivo di fornire ai discenti le conoscenze dell’anatomia mio-fasciale indispensabili per il trattamento manuale dei dolori dell’apparato locomotore. Il percorso formativo è suddiviso in due livelli: durante la prima parte del Corso, attraverso richiami di anatomia dissettoria, sarà studiato il modello biomeccanico del corpo umano che integra strutture muscolari e fasciali. Inoltre, verrà presentata la fisiologia e la fisiopatologia del tessuto connettivale attraverso gli ultimi studi, macroscopici e microscopici, condotti in tale ambito. La parte pratica consisterà nella localizzazione e trattamento di ogni singolo “Centro di Coordinazione” come definito dalla tecnica di Manipolazione Fasciale®. Nel secondo livello saranno spiegati i “Centri di Fusione” utili per il trattamento manuale delle disfunzioni motorie. In entrambi i livelli sarà dedicato ampio spazio alla parte pratica dove il discente imparerà le verifiche palpatorie e motorie per analizzare, definire e trattare le diverse sintomatologie algiche dei pazienti. Il corso 2018 si svolgerà a Pisa in 4 appuntamenti dal venerdì alla domenica (vedi le date alla pagina “calendario didattico).
Che cos’è la fascia?
La fascia è una membrana che si stende su tutto il corpo immediatamente sotto la pelle. Relegata da sempre alla mera funzione di contenzione e riempimento svolge la funzione di collegare e coordinare un’articolazione con l’altra, sincronizzando l’azione di ciascuna parte del corpo con il tutto.Si espande all’interno del muscolo con il perimisio e con l’endomisio. Queste espansioni trasmettono alla fascia profonda la contrazione della singola fibra muscolare. In conseguenza di tali collegamenti la fascia diventa il direttore di orchestra che sincronizza il crescendo di alcuni muscoli e il diminuendo di altri. Il risultato di questa armonia è il gesto motorio.
GUIDA BREVE AI CORSI
Scarica il pdf con la guida breve al master che ne illustra brevemente tutti gli aspetti.